Benvenuti nel sito di Snav Orion, Giampaolo, Orione82 e Francesco De Innocentis.

L'uso del TelRad

Il TelRad è un cercatore , che proietta su di un vetro , dei cerchi concentrici rossi , con diametro angolare di 1/2°, 2 e 4°. E' molto utile , perchè facilità di molto il puntamento degli oggetti celesti : basta avere un altlante stellare ( come il Pocket Sky Atlas ) oppure avere programmi come Cartes du Ciel ove puoi mettere i cerchi TelRad sull'oggetto.
Purtroppo l'uso del Telrad , dalla città è limitato , perchè siccome il TelRad non ingrandisce , le stelle che vede sono quelle che si vedono ad occhio nudo. Si collima facilmente grazie a 3 comode viti poste frontalmente , e l'allineamento dura , nel senso che non si necessita di riallinearlo ogni voltA che lo si usa. La luminosità dei cerchi rossi , si può variare , ( il mio consiglo è quello di non tenere mai i cerchi ad alta luminosità , perchè cancellano le stelle ) grazie ad una specie di leva.
Funziona grazie a due batterie Stilo AA , e la durata è notevole ( l'ho lasciato acceso per un giorno senza accorgermene , e si vedevano ancora bene i cerchi ).
Pro : Facilita il puntamento degli oggetti , si collima facilmente , è leggero e si può montare senza dover smontare il cercatore ottico grazie ad una base che si attacca con degli adesivi molto potenti. Le batterie durano molto. Non soffre di Parallasse. Si pu regolare la luminosità del reticolo.
Contro : E' ingombrante . Dalla città si usa con qualche difficoltà per il fatto che ci sono poche stelle ; A volte assume posizione scomode , soprattutto per chi ha montature equatoriali con sopra tubi come il newton .