Benvenuti nel sito di Snav Orion, Giampaolo, Orione82 e Francesco De Innocentis.

Cielo Primaverile con un 4" Mak o un 114 Newton.

Cielo Primaverile Visibile con un 4" Mak o un 114 Newton.

Testo realizzato da Snav Orion e Francesco de Innocentis di Coelestis.

Prima che tramontino , si può ancora dare un occhiata alla famosa Nebulosa di Orione ( M42 ), molto facile da rintracciare e ben visibile , e alle Pleiadi ( M45 ) ; ma per ques'ultimo , se si vuole vedere l'intero ammasso ci vuole un oculare a lunghissimaq focale , per entrambi i telescopi.

Cancro : Sicuramente in questa costellazione si può ammirare L'ammasso presepe M44 :, non facilissimo da rintracciare , in quanto questa costellazione non ha stelle luminose .Per M44 , utilizzare un oculare a lunghissima focale ( per Il Mak soprattutto ).

Cani da Caccia : In questa costellazione risiede un globulare luminoso , M3 : Ben visibile in un 4" ( mag. 5.9 ).
Se si ha a disposizione un cielo di montagna ( ma poche persone ne hanno uno) si può tentare l'ooservazione di galassie come : M106 ( mag. 8.4 ) , M94 ( mag. 8.2 ) , M63 ( mag. 8.6 ) ed per finire la famosa Galassia Vortice ( M51 ) ( mag . 8.4 - 9.6 ).

Chioma di Berenice : E' una costellazione ricca di galassie , un pò deboli per un 4" , visibili da un cielo da montagna .Teniamo invece a citare un ammasso globurale alla portata di un 10/11 cm : M53 ( mag. 7.5 ).

Idra : Costellazione Estesa ( lunga oltre 100° ) , ma con stelle deboli , quindi , non si rintraccia facilmente . Troviamo un ammasso aperto di magnitudine 5.8 : M48 . Troviamo anche un altro globulare : M68 ( mag . 7.7 ). SE si dispone di un cielo buio , si può vedere M83 : una galassia a spirale di magnitudine 7.6 anche se per osservare qualche dettaglio occorre utilizzare telescopi di almeno 15-20 cm.

Leone.

Sestante.

Vergine : Costellazzione ricchissima di galassie , purtroppo deboli , ma come già detto , se si dispone di un cielo buio , si possono osservare galassie come : M49 , M104 , M87 .

Auriga : M37 , M36 , M38. - Consigliato : M37

Aggiungiamo un altro oggetto , che non fà parte del Profondo Cielo , bensì è un pianeta : Saturno : Visibile praticamente con qualsiasi telescopio . Questo periodo , purtroppo ha gli anelli di taglio , ma ogni osservazione di questo pianeta è gratificante ( seeing permettendo ).