Benvenuti nel sito di Snav Orion, Giampaolo, Orione82 e Francesco De Innocentis.

Recensione oculare Tmb-planetary 5mm


Oculare preso usato per 60euro, utilizzato appena poche volte e condizioni perfette, si presenta abbanstanza massiccio e ben inscatolato nella sua custodia nera, abituato a provare l'ortoscopico da 5mm di un amico, a prima occhiata mi sembra molto diverso, soprattutto per la conchiglia in gomma e l'estrazione pupillare davvero generosa .
Il peso non è eccessivo (sui 100gr circa), il rivestimento in gomma ne facilita la presa e le rifiniture sono fatte bene.
A differenza di un ortoscopico, regala un campo di 60° davvero comodi da osservare con un'incisione un pelino inferiore, anche se con un'incisione un pelino minore.
Utilizzato molto bene sullo ziel galaxy a 150x, ancora meglio con dobson da 12'' a 300x, perchè avendo bisogno di maggior campo nel dobson, per colmare la mancanza di inseguimento siderale, mostra tutta la sua facilità di utilizzo rispetto ad un OR, che mi sentirei di consigliare a chi dispone di montature equatoriali dove i 47° di campo facili da gestire.
Sul 15cm l'ho provato ottimanìmente su giove, saturno e luna, mentre sul dobson da 12'' l'ho solo potuto usare sulla luna, dove mi sono fatto delle vere e proprie passeggiate colmate con l'utilizzo di una barlowX2, 600x sfruttabili solo se in condizioni di seeing decente o ottimo dove ingrandire zone davvero interessanti è uno spettacolo...ottimo anche su stelle doppie, dove il campo apparente riesce a gestire doppie anche lontane senza problemi (mizar, albireo e epsilon lirae).
Per qualsiasi info potete chiedere senza riserve...io aspetto i pianeti in primavera ^^