Benvenuti nel sito di Snav Orion, Giampaolo, Orione82 e Francesco De Innocentis.

Congiunzione Luna-Venere e qualche prova di largo campo

E cosa dire...dopo tutta questa pioggia, cielo perennemente grigio e privo apparentemente di vita, questo pomeriggio il tempo è stato clemente e verso le 18.30 ha deciso di fare una cosa che non faceva da tempo:
SCHIARIRSI!
In previsione di tale "evento", mi ero già preparato psicologicamente e strumentalmente ( con poco ottimismo) alla bella congiunzione tra il nostro satellite e la "stella della sera", così alle 19 ho caricato tutto e sono partito alla ricerca di un posto sgombro ad ovest, anche se gli astri erano sui 30° quindi facilmente fotografabili, però volevo spazio e buio.

Ecco a voi i risultati originali, visto che non so elaborarle e so che combinerei solo danni (e comunque sono le mie prime foto al cielo con la reflex e mi sento al 7 cielo ^^) fatti con la Canon Eos 1000d e obiettivo 28-90.



1) 1sec Iso-1600 f/9 2) 2sec Iso-200 f/4


Poi, non contento di aver sfidato la dea bendata una volta, alzo gli occhi al cielo e noto con immenso stupore che il cielo è completamente sgombro...così non resisto e faccio qualche scatto al profondo cielo e costellazioni (click!)

Il Toro, con la gigante rossa Aldebaran vicino all'ammasso delle Iadi (di cui non fa parte) e, a debita distanza in alto a destra M45, che mostra tutto il suo splendore nel cielo


6 sec Iso-1600 f/4

L'Auriga (o cocchiere) quasi allo zenith, dominava il cielo con la sua stella più luminosa Capella...al suo interno centinaia di stellina prendono vita (nella seconda immagine sono segnate M36-M37-M38...non ci credo neanche io...vi giuro!)


6 sec Iso-1600 f/4

Purtroppo il tempo a mia disposizione stava per terminare, ma cosa mancava??? Beh... Orione, purtoppo basso e sporcato dalle luci vicine. La costellazione del guerriero è immensa, rende il quadretto molto famigliare a chi come me guarda spesso le carte stellari stilizzate.Betelgeuse, un'altra gigante rossa, cattura subito l'attenzione in alto a sinistra mentre, in basso, si nota la grande nebulosa di orione M42, nella prima foto; nella seconda, il particolare nebulare risalta al centro sovrastata dalla cintura del guerriero.


6 sec Iso-1600 f/4

Penso che dopo questa gran culata non vedrò il cielo e le sue stelle per un bel pò '^^
Sono soddisfatto per questi primi risultati...al top!

Ciao ciao