Benvenuti nel sito di Snav Orion, Giampaolo, Orione82 e Francesco De Innocentis.

Il cielo di dicembre VISUALE con un dobson 12''

Questa piccola (e spero utile) rubrica si pone come obiettivo di dare un'indicazione di oggetti deepsky osservabili proficuamente nei vari mesi dell'anno, grazie alle loro altezze sull'orizzonte favorevoli, con un newton da 12''.
Data la lunghezza della notte astronomica, prendo in considerazione costellazioni facili da osservare in prima serata, ore 21 circa.

Perseo

M34
: bell'ammasso aperto confinante con i gemelli, di magnitudine 5.4 perciò molto semplice sia da individuare e da osservare.

NGC869 e NGC884: Il doppio ammasso del perseo non è il miglior oggetto da osservare con un 12'' f5 visto che una bella visione d'insieme la si ottiene con ingrandimenti minori (un 15cm o binocolo) ma ha sempre il suo fascino e sotto cieli scuri è davvero semplice intravederlo ad occhi nudi.

M76
: piccola planetaria di magn 11confinante con le costellazioni di andromeda e cassiopea, non facile da individuare senza l'utilizzo di un OIII per staccarla dalle stelle di fondo e osservarla ad alti ingrandimenti (200x circa)

1499 o Nebulosa California
: Soggetto molto difficile anche da cieli di montagna e fruibile solo con l'utilizzo di filtro H-beta che riesce a staccarla con qualche soddisfazione dal fondo cielo, ma forse 12'' sono ancora pochini (l'ho vista con un 60cm e non ne sono rimasto entusiasta), soggetto divertente da intravedere ma con attitudini prettamente fotografiche.

1528, 1444, 1342... : il perseo offre una vasta gamma di ammassi aperti tutti da girare in panoramica a bassi/medi ingrandimenti, vista la loro magn di 6-7 circa.

Auriga


M36,M37 e M38: rispettivamente di magnitudine 6, 6 e 6.4 sono ammassia aperti già rintracciabili nel cercatore con facilità ed è divertente balzare da uno all'altro, anche sbirciando i vari ammassi situati sul loro cammino. Il più bello è M37, facile e grande già in uno strumento piccolino.

2281 e 1664: sono sempre ammassi aperti posti rispettivamente a sud e a nord della costellazione di magn. 6 e 7.6 anch'esse facili da ritracciare, ma l'intera costellazione abbonda di ammassi...attenzione a non perdervi ;-)

Orione

M42 e M43
: Nebulosa di Orione (ma và?) oggetto facile e apprezzabile ad ingrandimenti bassi (50x), ma bisognerebbe anche apprezzarla a 200x per girarci dentro e scoprire le sue forme. La nebulosità senza filtro è già ottima, mentre ancora meglio con un uhc-e uhcs, dove si scopre una nebulosa diversa dalla precedente; con un OIII si ha una nuova visione, e la nebulosa stacca moltissimo dal fondo cielo. Già rintracciabile sotto siti con altro IL, in montagna è uno spettacolo unico!

M78: oggetto del catalogo messier n.78, posto poco ad ovest rispetto alla cintura di orione, è una nebulosa di 8°magn. facile da individuare in buoni cieli di montagna dove l'osservazione migliora con filtri come l'OIII. La particolarità della nebulosa sta nel fatto di avere una "vicina" di pari luminosità (ncg2071).

NGC2071: fa da spalla ad M78 ed è posta ad est, ha la stessa magnitude, quindi sembra di vedere un'unica nebulosa a bassi ingrandimenti, tanto sono vicine.Bellissimo inquadrarle a medi ingrandimenti con oculari con grande campo, per apprezzarne lo spettacolo.

Gemelli

M35: bellissimo ammasso aperto, facile da rintracciare, si mostra stupendo lungo il braccio nord della costellazione, di magnitude 5 abbastanza grande e divertentissimo girarci a forti ingrandimenti (100-150x)

NGC2392 o Nebulosa Eskimo: è una piccola nebulosa planetaria, divertente da trovare, posizionata sotto il braccio sud della costellazione, poco sotto la stella Wasat, è di magn.8.6 con una luminositò superficiale elevata, difficile da rintracciare a causa dell'aspetto quasi stellare a bassi ingrandimenti, perciò è utile trovarla con un OIII che taglia le stelle lasciando la nebulosa (magari la si osserva senza filtro o con un UHC-S)

NGC2371-2372: è una coppia di nebulose planetarie a destra di Castore e polluce, difficili da osservare anche da un buon cielo a causa della loro magn di 13...una sfida!